ITS Efficienza energetica

RiLAQUILA socio fondatore dell’ITS Efficienza energetica

RiLAQUILA scrive un'altra pagina della sua pur giovane storia. L’associazione infatti è stata determinante nella nascita della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica. Gli ITS, previsti da un decreto legge nel 2007 dall’allora Governo Prodi sulla base del quadro della riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, finalmente oggi sono una realtà nel panorama della formazione professionale italiana, e quello appena sorto a L’Aquila costituisce una grande opportunità di specializzazione nei settori dell’efficienza energetica nell’edilizia.

L’ITS Efficienza Energetica è una scuola di alta formazione rivolta a studenti che abbiano conseguito un diploma tecnico (geometri, industriali, liceo scientifico tecnologico etc...). Durante un biennio di studi specificamente creato dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, l’ITS si propone di formare tecnici altamente specializzati nel settore dell’efficienza energetica, sia per quanto riguarda l’edilizia che la produzione di energia. L’ITS Efficienza energetica dell’Aquila è sotto l’egida e totalmente finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Le lezioni del primo anno sono cominciate nel dicembre 2011 dopo una selezione che ha permesso di formare una classe di 25 studenti. Nel primo anno di corsi c’è una prevalenza di materie teoriche di base, propedeutiche per una formazione completa delle conoscenze tecniche dell’individuo. Per il secondo anno di corsi, che inizierà ad ottobre 2012, nella formazione didattica verrà dato più spazio alle aziende che fanno parte della Fondazione, alle quali è stato affidato il compito di programmare seminari tecnici e corsi pratici che diano la possibilità agli studenti di toccare con mano le tecnologie e le innovazioni di ultima generazione che studiano durante il biennio. In questo senso si configura la partecipazione di RiLAQUILA: l’associazione vuole essere fautrice di un vero e proprio fucino di idee e di formazione per i tecnici di “domani”, che lavoreranno direttamente nell’efficienza energetica.

L’ITS è una realtà appena nata, ma che rappresenta, secondo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione e del Lavoro, il ciclo di formazione che manca in Italia al fine di preparare figure professionale tecniche di alto spessore. E proprio in questi giorni il Ministero, considerando i risultati positivi ottenuti dall’ITS aquilano durante questo primo anno di vita, ha deciso di finanziare anche un altro biennio di studi, per il quale ci sarà sempre tutto l’impegno possibile di RiLAQUILA per fare crescere questa realtà formativa e sviluppare competenze che possano affermarsi nel lavoro sul territorio aquilano.